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7 motivi perché il tuo E Commerce non vende

7 motivi perché il tuo E Commerce non vende

Al giorno d’oggi, sono diverse le aziende che decidono di investire in  un e-commerce e molte di queste però, non riescono ad ottenere i risultati sperati.

Ecco i 7 motivi Perché il tuo E Commerce non vende

1)  “Senza strategia non partire”

per realizzare un progetto in un’ ora, 55 minuti sono impiegati ad analizzarlo e 5 minuti per realizzarlo.

A.E.

Conoscere il proprio modus operandi e le proprie caratteristiche è il primo passo per i successo di un e commerce.  Tutti vogliono vendere ma nessuno si concentra sul perchè i consumatori dovrebbero acquistare. Quindi diventa essenziale l’analisi e l’individuazione della Personas, del loro costumer journey e delle caratteristiche aziendali.

 

2) “Semplice e Veloce!”

Troppi passaggi, troppe domande e portano l’utente a stancarsi e uscire, senza tener conto che la soglia media di attenzione è di pochissimi secondi. Nell’ epoca dell’istantaneità, molte persone ormai acquistano dallo smartphone o decidono cosa acquistare da li. Una struttura rapida, veloce e responsive è vitale!

3)“Cura i dettagli”

Piccoli dettagli che spesso, per questione di budget, vengono messi da parte, in quanto ritenuti di poco conto sono quelli che rendono un sito e commerce perfomante. Immagini  che non caricano, non chiare, descrizioni non esaustive e/o inadeguate, rappresentano dei veri e propri “ostacoli” che spingo, il potenziale acquirente, a cercare altrove.

Un E Commerce ha bisogno di investimento in professionalità non in parentela!

4) “il bello funziona sempre”

La gente inevitabilmente è attratta da ciò che è bello. Grafica e user experience sono passaggi da non  trascurare.

 

5) “La potenza è nulla senza affidabilità”

Perchè le persone dovrebbero acquistare da te e no da i grandi E commerce?  Essere affidabili, chiari, con regole chiari e trasparenti e soprattutto nel rispetto della legge è il plus che può influenzare l’utente. 

6) “una Ferrari senza carburante non si muove”

Arriviamo al punto dolente, quello in cui c’è bisogno di investimento, Investimento per generare traffico (da Organico o social), per assistere il cliente (crm) e soprattutto per convertire i primi e secondi in acquirenti.

7) “Il tempo è un mezzo per riuscire”

Fissa gli obiettivi, il budget e affidati ad esperti del settore. Non fidarti di quelli che promettono numeri o millantano risultati straordinari. Un Ecommerce ha successo con il lavoro, continuo e costante.

 

 

 

 

des

23 anni, Studente di Scienze della Comunicazione, si occupa di Eventi, Pr e Social Media, cercando di far combaciare ogni cosa. Vive per il caffè, le cose strambe e mettere in loop sempre la stessa canzone.

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